Home / Territorio

Terra e Acqua

La Val Campelle è percorsa dal torrente Maso di Spinelle, che raccoglie le acque di oltre trenta laghetti in quota. Il bacino idrografico del torrente Maso di Spinelle ha una superficie di 4.508 ettari e comprende i sottobacini del rio Montalon, del rio Valsorda e del rio Caserine, più comunemente conosciuto come rio Caldenave. La lunghezza del torrente Maso di Spinelle, dalla sorgente alla confluenza con il Maso di Calamento, a Pontarso ad una quota di circa 920 m s.l.m., è di circa 10 km.
Da questo punto prende il nome di torrente Maso e, dopo un percorso di altri 9 km, confluisce nel fiume Brenta, in Valsugana, il quale a sua volta sfocia nel Mar Adriatico nei pressi di Chioggia.

Torrente Maso (o Maso di Spinelle): nasce dai laghetti delle Buse Todesche, con il nome di Rio Conseria. In loc. «Ponte di Conseria» inizia la denominazione torrente Maso, il quale prosegue e fa da spartiacque tra il Comune di Scurelle, Telve, Carzano, Castelnuovo e si immette poi nel Brenta.

Rio Caserine (Rio Caldenave): nasce dai laghi della val dell'Inferno, dalla Val Orsera e Val Ravetta e in loc. «Malga Cenon di Sotto» si immette nel torrente Maso Rio Brentana: nasce dai laghetti delle Buse di Pilo e Val Cava e si immette poi nel torrente Maso.

Rio Rudole: nasce dall'omonimo laghetto in prossimità di Cima Cenon e confluisce nel torrente Maso in prossimità di malga Cenon di Sotto.

Rio Val Sorda: nasce dai laghi delle Buse Basse (laghi di Rocco in c.c. Pieve Tesino) e si immette nel torrente Maso in lo.c. Ponte di Conseria Da Marzo a Settembre le limpide acque del torrente Maso che scende fino al fiume Brenta sono il paradiso per gli amanti della pesca alla trota. L'Associazione pescatori Bassa Valsugana provvede regolarmente durante tutta la stagione a semine periodiche di ripopolamento con autoctone trote Fario.
I permessi di pesca vengono rilasciati presso gli uffici APT Valsugana, l'edicola "da Paola" (Scurelle), il Celtic Cafè, (Scurelle) e l'Agritur Malga Casarina solo all'esibizione della licenza di pesca in corso di validità.

Condividi su